OPEN DAY 2016 – Sabato 24 settembre ore 12,00


OPEN DAY – un ciclo di appuntamenti a tutela delle donne che subiscono violenza
365giornialfemminile associzione onlus: 11 anni di attività con l’obiettivo di favorire la crescita di nuovi modelli culturali capaci di fronteggiare la violenza contro le donne.
Tantissimi progetti ad hoc che hanno coinvolto e che coinvolgono le comunità locali (scuole, Enti pubblici, Enti sanitari, soggetti giuridici, associazionismo, volontariato, …).
CentroAntiViolenza “Liberetutte” – Punto di accesso assistito ai servizi online della rete regionale toscana PAAS – Biblioteca di genere – Centro ascolto e in/formazione. Spazio incontri con le arti figurative contemporanee – Luogo di aperitivi tematici, dibattiti, approfondimenti con esperti della formazione nei mestieri web e dell’innovazione – Più di mille donne in questi anni sono state accompagnate nel processo di uscita dalla violenza intrafamiliare.
Questa nuova mattinata di Open Day di sabato 24 settembre alle ore 12,00, segna un primo punto di arrivo di un fitto calendario nel quale da dicembre 2015, tanti incontri si sono succeduti con il preciso indirizzo di stimolare risultati su due importanti fronti; 1) Calendario di approfondimenti, orientamenti tematici, creazione di una fitta rete di sostegno – 2) ricerca di risorse e partecipazione attiva verso un sostegno concreto per nostri progetti.
Ambedue gli obiettivi sono diventati fatti concreti. La prima opportunità arrivata con la piattaforma di civic crowdfunding gestita da ANCI Toscana SOSTIENI l’IDEA – sulla quale OPEN DAY è stato ospite in questi mesi. Piattaforma che ci ha permesso di raccogliere sì contributi economici, ma ha principalmente raccolto solidarietà e visibilità.
Open Day ha inoltre contribuito a far incontrare il progetto S.I.S.Te.M.A.Re, che ormai da 3 anni la nostra associazione, “365giornialfemminile”cerca di tenere attivo attraverso il Blog delle opportunità – S.I.S.Te.M.A.Re è un blog che offre sostegno alla formazione, orientamento a percorsi di inserimento al lavoro, navigazione assistita e altre pratiche necessarie a rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, attraverso una rete di soggetti con competenze d’indirizzo specifico, rivolto alle donne in momentanea difficoltà.
Essendo sempre più difficile tenere attivo il blog, in assenza di risorse, l’azienda PistoiAmbiente dimostrandosi molto sensibile alla nostra tematica, ci è venuta in soccorso con una donazione, partecipando attivamente al sostegno delle pratiche attive nel Blog S.I.S.Te.M.A.Re.
Crediamo che opportunità come queste mettano in evidenza come fare rete, come praticare una cultura di sistema organico, rappresenti oggi più che mai una testimonianza diretta di come partecipare attivamente possa produrre risultati concreti.

OPEN DAY è una scommessa, avviata, alla quale vi chiediamo di dare sostegno anche attraverso la vostra presenza sabato 24 alle ore 12,00 presso la nostra sede in via Marconi 51 a Montecatini Terme. Saranno con noi:

  • Massimo Baldi – Consigliere Regionale
  • Eugenio Giani – Presidente della Giunta Regionale
  • Dott. Alfio Fedi – Presidente di Pistoia Ambiente con il Dott.Nicola Orlandini
  • Siliana Biagini – Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Montecatini Terme
  • i responsabili della Piattaforma regionale SOSTIENI L’IDEA
  • ma soprattutto saranno con noi le Donne, i Collaboratori ed i Sostenitori di questa importante rete di solidarietà.

open day 2016

About Sistemare

Sistema Integrato Sviluppo Tecnologico Maltrattamento Abuso in Rete = SISTEMARE. Un progetto che si propone di evidenziare la rete dei servizi alle donne italiane e straniere. Una infrastruttura web importante e facilmente consultabile, capace di intercettare le esigenze e i bisogni di donne che cercano opportunità per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *