Il buon passaparola è meglio di un buon Curriculum Vitae

Un test di autovalutazione per capire cosa ci riesce meglio e cosa peggio quando lavoriamo: più brave nel problem solving o nel fare rete? Nel guidare la squadra di lavoro o nel creare le sinergie giuste con i clienti?

Un test per valutare i punti di forza e di debolezza sul lavoro e poi affrontare con decisione tutte quelle piccole grandi sfide a cui spesso non riusciamo a dare un nome? Esiste, si chiama EST (Espolora, Scegli, Trasforma) ed è uno dei principali strumenti della nuova piattaforma dedicata alle donne e al lavoro workHer.
Nata per aiutare tutte le lavoratrici e le professioniste a trovare un ruolo da protagoniste nella propria carriera ed esaudire le proprie aspirazioni, conta in meno di due settimane di vita già 400 iscritte in tutta Italia. Sono donne che cercano un network con cui confrontarsi e Mentor che le possano guidare nei passaggi più complicati. Ma tutto ha inizio con l’autovalutazione offerta da EST.
Frutto del lavoro di alcune ricercatrici dell’Università Cattolica di Milano, abbiamo avuto in collegamento telefonico con noi la Professoressa Ivana Pais. Ci ha raccontato i passi che hanno portato la sua squadra di lavoro a individuare i comportamenti femminili da valutare e ci ha stupito con un’osservazione interessante. Da decenni, fino dagli anni ottanta, si continua a sostenere che sia importante il passaparola per trovare lavoro, quindi sia necessario costruire una rete positiva e affidabile. Ma continuiamo a sentirci dire che non arriveremo lontano senza un curriculum scritto in modo perfetto. Dove troviamo la verità? Sentiamo le parole della Professoressa Pais.

About Sistemare

Sistema Integrato Sviluppo Tecnologico Maltrattamento Abuso in Rete = SISTEMARE. Un progetto che si propone di evidenziare la rete dei servizi alle donne italiane e straniere. Una infrastruttura web importante e facilmente consultabile, capace di intercettare le esigenze e i bisogni di donne che cercano opportunità per l’ingresso nel mondo del lavoro.