Concorso fotografico: Concilia? Tra lavoro, cura e tempo per sé

Concilia? Sembra il tormentone di un vecchio Carosello, è invece l’appello a riflettere sul dovere di condividere le fatiche del vivere. In particolare l’impegno della cura di prole ed anziani, che purtroppo ancora pesa in prevalenza sulle spalle delle donne.
Fatica che le donne hanno ben chiara. Gli uomini molto meno, tanto che lo slogan potrebbe essere: -La conciliazione resta un problema degli uomini. Quando pensano che sia un’incombenza soltanto femminile-.
«Concilia? Fra lavoro, cura e tempo per sé» s’intitola la seconda edizione del premio fotografico nazionale -Lo Sguardo di Giulia-, che quest’anno si svolge nell’ambito del progetto COSÌ SONO, SE MI PARE. Oltre gli stereotipi, la sfida della parità, promosso dal Comune di Sesto San Giovanni, e ha ottenuto i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni e Ordine dei giornalisti della Lombardia. L’intento del premio è lo stesso del network nazionale di giornaliste Gi.U.LiA, impegnato per un’informazione sempre più avanzata. Anche attraverso un racconto diverso e consapevole della realtà, con parole e, appunto, immagini.
Concilia? si rivolge a fotografe/i per professione o per passione e alla meglio gioventù delle nostre scuole superiori (se minorenni col consenso dei genitori). Che entro la mezzanotte del 27 settembre 2014 potranno inviare i loro files in alta definizione (di foto simboliche o realistiche o di cronaca, di serie fotografiche, di minivideo, di racconti animati) a sguardodigiulia@gmail.com, allegando liberatorie, dati anagrafici, recapiti e possibilmente una breve spiegazione.
Bando e liberatorie sul sito www.giuliagiornaliste.it.

About Sistemare

Sistema Integrato Sviluppo Tecnologico Maltrattamento Abuso in Rete = SISTEMARE. Un progetto che si propone di evidenziare la rete dei servizi alle donne italiane e straniere. Una infrastruttura web importante e facilmente consultabile, capace di intercettare le esigenze e i bisogni di donne che cercano opportunità per l’ingresso nel mondo del lavoro.